La dieta degli atleti: manzo alla stroganoff

La dieta di ogni atleta che si rispetti dev’essere sana ed equilibrata, ma al contempo apportare un numero sufficiente di calorie affinché l’atleta possa sostenersi e affrontare la giornata di allenamento con tutto il nutrimento possibile.

Questa settimana abbiamo pensato a una ricetta che a voi scommettitori non potrà non piacere: è ideale come cena dopo palestra oppure da gustarvi mentre guardate le vostre partite di calcio o di basket preferite: il MANZO ALLA STROGANOFF!

Il nome della ricetta vi lascia già intendere le sue origini: è una ricetta di origine russa, dietro la quale ci sono ben due leggende. La prima narra di uno chef francese, a servizio del conte Pavel Stroganoff, che pensò bene di aggiungere la panna acida al classico stufato di manzo, per renderlo più adatto al palato del conte; un’altra fonte, invece, dice che Stroganoff sia il nome del medico che curò la zarina Maria, affetta da un’intossicazione alimentare, con una dieta a base di manzo, cipolle e panna acida.

Vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo piatto!

INGREDIENTI

  • 2 cipolle grandi
  • 50 g di burro
  • 50 ml di vodka (preferibilmente russa!)
  • 1 kg di polpa di manzo
  • 500 g di funghi champignon
  • 100 ml di panna acida (la trovate nei negozietti ucraini o russi tranquillamente)
  • 50 g di passata di pomodoro
  • Pepe nero, farina e prezzemolo q.b.

Affettate i funghi molto finemente e il manzo a listarelle di circa 5 cm; in una casseruola antiaderente, fate appassire la cipolla per 10 minuti con la metà del burro. Successivamente, aggiungete i funghi, il prezzemolo, cuocete per altri 10 minuti e regolate di sale e pepe.

Infarinate le listarelle di carne e fatele cuocere con un filo d’olio extravergine di oliva e il restante burro; sfumate con la vodka e aggiustate di sale e di pepe.

Unite i funghi e le cipolle alla carne e aggiungete la panna acida e la passata di pomodoro: in tutto dovrà cuocere circa 10 minuti. Quando la panna si sarà ben amalgamata, togliete dal fuoco e servite il vostro manzo alla stroganoff caldissimo!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *