La scommessa del giorno

Calciomercato, ultimi fuochi: ecco dove andranno Milik, Džeko, Cavani e Koulibaly

San Siro

Ultimi fuochi sul fronte del calciomercato, con le big della Serie A pronte a mettere a segno il colpo decisivo della stagione. La Juventus, dopo aver spedito Gonzalo Higuaín negli Stati Uniti all’Inter Miami (dove riabbraccerà l’altro ex juventino Blaise Matuidi) e aver preso in attacco lo spagnolo Álvaro Morata (che torna a Torino dopo 4 stagioni in prestito dall’Atletico Madrid con diritto di riscatto), ha in sostanza chiuso la sua campagna acquisti che, però, secondo i bene informati, potrebbe riservare un ultimo colpo ad effetto.

L’infortunio di Alex Sandro, con buona probabilità, spingerà gli uomini mercato della Vecchia Signora a cercare un sostituto in quel settore del campo (tra gli obiettivi anche il terzino del Chelsea Emerson Palmieri, già nel mirino dell’Inter di Antonio Conte), mentre in caso di cessione di Douglas Costa (che ha richieste in Premier League e nella Liga), il sodalizio bianconero potrebbe ritentare la scalata verso Federico Chiesa della Fiorentina, anche se il patron viola Rocco Commisso ha dichiarato il figlio d’arte incedibile per questa stagione.

L’ultima ghiotta novità riguarda però Paulo Dybala. La Joya, come dodici mesi fa, sarebbe passato dall’essere elemento indispensabile della rosa di Andrea Pirlo a pedina sacrificabile sul mercato. In questo senso, il nome nuovo è quello di Ansu Fati del Barcellona, l’erede di Lionel Messi, il giovanissimo (non ha ancora compiuto 18 anni) attaccante dei blaugrana che ha già acceso le fantasie dei top club europei, Juventus compresa, che starebbe pensando ad un clamoroso scambio, appunto, con Dybala. Fati di recente ha siglato un accordo con la Gestifute dell’agente Jorge Mendes (procuratore di Cristiano Ronaldo) e, stando a quanto emerso, il rinnovo del contratto con il club catalano sarebbe in una fase di stallo, tanto che si sarebbe aperta anche l’opzione dello scambio o della cessione del predestinato del Barcellona.

L’altra notizia che potrebbe sconvolgere la sessione corrente di mercato arriva dalla Francia. Nelle ultime ore è rimbalzata prepotentemente alla ribalta la voce secondo cui Kylian Mbappé, il fuoriclasse francese in forza al Paris Saint-Germain, già campione del mondo con la nazionale dei Bleus a Russia 2018, potrebbe lasciare la capitale francese prima della naturale scadenza del suo contratto con i parigini. Secondo il quotidiano sportivo l’Equipe, l’attaccante, da un anno nel mirino del Real Madrid di Zinedine Zidane, sarebbe finito nell’orbita del Liverpool e del tecnico Jürgen Klopp, pronto a fare sin da subito follie per l’ex Monaco.

Stadio Olimpico

In Serie A continua a tenere banco la telenovela Edin Džeko. L’attaccante bosniaco della Roma, fino a qualche giorno fa vicinissimo a vestire la maglia della Juventus, con buona probabilità resterà anche per questa stagione in giallorosso, dove dovrà convivere forzatamente (a meno di clamorose novità) con il tecnico portoghese Paulo Fonseca. L’altro caso è quello di Arek Milik, l’attaccante polacco del Napoli il cui passaggio alla Roma si è arenato ad accordo praticamente raggiunto. Si parla di un Aurelio De Laurentiis profondamente irritato per la vicenda; ciò nonostante, il patron azzurro ha la possibilità di cedere l’ex Ajax in Inghilterra, ad esempio, al Tottenham di Josè Mourinho. In casa Napoli si lavora anche per la cessione di Kalidou Koulibaly: il difensore centrale azzurro probabilmente si accaserà in Francia al Paris Saint-Germain per una cifra non inferiore ai 50 milioni di euro.

Chiudiamo parlando di Inter. I nuovi innesti, Aleksandar Kolarov, Achraf Hakimi e Arturo Vidal, sembrano aver già preso in mano le chiavi della formazione nerazzurra. Conte e i suoi starebbero pensando al mediano del Chelsea N’Golo Kanté come rinforzo a centrocampo mentre è tornato di moda il nome di Edinson Cavani, il 33enne centravanti uruguaiano in uscita dal Paris Saint-Germain, obiettivo anche del Real Madrid e della Juventus.

Articoli simili

Back to top button