La scommessa del giorno

Paperoni dello sport, chi sono gli atleti professionisti più pagati?

È Roger Federer, il tennista 39enne vincitore di venti titoli del Grande Slam, l’atleta professionista più pagato al mondo nel 2020. Lo svizzero ha guadagnato quest’anno quasi 107 milioni di dollari tra stipendi, vincite nei vari tornei e sponsorizzazioni. Federer, che lo scorso anno si era classificato al quinto posto, è riuscito a scavalcare nella speciale classifica stilata dalla famosa rivista economica Forbes le superstar del calcio Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar, prendendosi per la prima volta in carriera la vetta dei Paperoni dello sport.

I rappresentanti dello sport made in USA entrano in questo elenco solamente al quarto posto, grazie a LeBron James, protagonista delle Finali NBA con i Los Angeles Lakers, che quest’anno si è portato a casa più di 88 milioni di dollari.

Federer, dal suo canto, nonostante sia agli sgoccioli della sua interminabile carriera da tennista, può vantare innumerevoli contratti di partnership siglati con alcune delle aziende più importanti al mondo, tra cui la giapponese Uniqlo che si è legata allo svizzero nel 2018 con attraverso un accordo di 10 anni e 300 milioni di dollari. Il recordman di vittorie a Wimbledon (8 volte) e agli Australian Open (6 successi, tanti quanti quelli di Novak Djokovic e Roy Stanley Emerson) è considerato il tennista più grande di tutti i tempi, status che lo rende il testimonial più richiesto tra gli sportivi ancora in attività.

Scorrendo la top 10 della classifica dei più ricchi, dopo Federer, Cristiano Ronaldo (105 milioni di dollari), Messi (104 milioni di dollari), Neymar (95,5 milioni) e James, troviamo altri cinque atleti militanti nelle leghe professionistiche sportive degli Stati Uniti. Al sesto posto, infatti, c’è Stephen Curry, stella dei Golden State Warriors e miglior giocatore della NBA nel 2015 e 2016, che nel 2020 ha guadagnato 74,4 milioni di dollari (di cui 40 soltanto dall’ingaggio annuale); dopo Curry troviamo un ex Warriors, Kevin Durant (che ha vinto l’anello nel 2017 e nel 2018) con quasi 64 milioni di dollari di guadagni (di cui circa 40 derivanti dall’ingaggio quadriennale con i Brooklyn Nets).

Ancora. Tiger Woods, la leggenda del golf con i suoi 15 Major vinti, guadagna poco più di 62 milioni di dollari. Il golfista californiano nel 2012 è stato secondo Forbes lo sportivo più pagato con introiti per 83 milioni di dollari; oggi il suo patrimonio totale ammonta a quasi 800 milioni di dollari. Chiudono la classifica due fuoriclasse del football americano della NFL, ovvero Kirk Cousins (60 milioni di dollari), quarterback dei Minnesota Vikings, e Carson Wentz (59,1 milioni di dollari), quarterback dei Philadelphia Eagles, franchigia con la quale ha vinto il Super Bowl nel 2018.

Nelle altre discipline sportive spiccano il pugile inglese Tyson Fury (con guadagni per 57 milioni di dollari in totale), imbattuto campione della WBC, il pilota Mercedes sei volte campione del mondo in Formula 1 Lewis Hamilton (54 milioni), il lottatore dell’UFC Conor McGregor (con 48 milioni) ed il giocatore di baseball nella MLB Clayton Kershaw (27,3 milioni di dollari). Fuori dalle prime cento posizioni tutti i professionisti della NHL negli States.

Tra le donne spicca la tennista Naomi Osaka che, con 37,4 milioni di dollari guadagnati nel 2020, ha stabilito il nuovo primato tra le sportive professioniste, polverizzando il precedente primato di Maria Sharapova e Serena Williams. A onor del vero va ricordato come il tennis sia l’unico sport professionistico in cui sia stata applicata di fatto la parità salariale tra i sessi, battaglia per la quale si sono spese negli ultimi anni le calciatrici della Nazionale USA ed altre atlete simbolo dello sport nel mondo.

Articoli simili

Back to top button