Il gossip della settimana

Calciatori super-costosi ma determinanti

Fuoriclasse assoluti che giocano all’estero e in Italia

Sono passati più di 30 anni da quel famoso spot del 1985 che recitava così:” Un diamante è per sempre”. Ve lo ricordate? Con quella frase, che è rimasta impressa nella mente di tutti noi, si voleva semplicemente dire che un diamante è talmente unico (e costoso) che si spera possa impreziosire la mano di quella signora che lo indossa con eleganza da qui all’eternità. E talmente unici (e costosi) – anche se non sono diamanti ma hanno comunque un valore di mercato simile – sono quei calciatori fenomenali che giocano per quelle squadre che vorrebbero blindarli da qui a fine carriera. Sì perché sono talmente forti e determinanti che perderli sarebbe come perdere un tesoro di inestimabile valore! Ma chi sono i “diamanti” del calcio mondiale? Risposta: i bomber del PSG Neymar e Mbappé, che valgono rispettivamente 222 e 145 milioni di euro, ma anche i cecchini del Barcellona Coutinho e Dembélé, che di milioni ne valgono 145 e 135. Se la Ligue 1 e la Liga non se la passano male alla voce “calciatori super-costosi ma determinanti”, non se la passa male nemmeno la Premier League, che ha in Trent Alexander-Arnold una punta di diamante dal valore di oltre 100 milioni. Come lui anche il fuoriclasse del centrocampo Pogba supera i 100. Non dimentichiamoci poi di Maguire, uno specialista della difesa dal valore di 85 milioni di euro. Non potevamo infine non menzionare lui: Håland. Il calciatore del Borussia Dortmunda soli 20 anni vale già oltre 110 milioni. E la Serie A come è messa quando si tratta di giocatori di valore che fanno la differenza?

Cristiano Ronaldo, Lukaku e non solo

Dopo avervi parlato dei calciatori più costosi che militano nei principali campionati stranieri, è giunto ora il momento di parlarvi di quelli che invece militano in Serie A. Se è vero che nell’ultimo periodo sono sempre meno i fenomeni che scelgono l’Italia per mettersi in mostra (almeno rispetto ai gloriosi anni’90), comunque non sono spariti del tutto e alcuni di loro non sono certo dei signor nessuno. Stiamo parliamo ovviamente del fresco 35enne Cristiano Ronaldo, che oggi vale 94 milioni di euro e che sta facendo la fortuna della Juventus (forse non in Champions League), ma anche del gigante belga Lukaku che di milioni ne vale 84. I capocannonieri di Juventus e Inter possono essere considerati davvero dei tesori di inestimabile valore (altro che diamanti!) perché senza il loro apporto chissà se i bianconeri e i nerazzurri sarebbero oggi così in alto in classifica. Ma in Serie A non ci sono solo loro a occupare il palcoscenico perché troviamo anche De Ligt e Arthur. Il valore dell’olandese si attesta sugli 80 milioni mentre quello dell’ex Barcellona sui 70. E non lontano dai forti giocatori bianconeri ecco gli interisti Hakimi e Barella il cui valore si attesta attorno ai 50 milioni. Barella, in particolare, tra i due è quello che sta crescendo di più, sia come calciatore sia come patrimonio dell’Inter.

Il “caso” Messi

Messi e Inter: un matrimonio che si celebrerà nel 2021?

Sembra assurdo ma Messi oggi vale “solo” 80 milioni. Come mai così poco? Perché a livello anagrafico non è più un giovincello e perché sta attraversando un periodo fatto di alti (campionato) e bassi (Champions League) con il Barcellona, squadra da cui probabilmente se ne andrà a fine stagione. Per carità il suo lo fa ancora, ma in questo momento non è così decisivo come lo è sempre stato in carriera. Cambiare aria non solo gli permetterebbe di tornare a sorridere ma anche di tornare a valere come uno dei più grossi diamanti di quel famoso spot del 1985.

Articoli simili

Back to top button