La scommessa del giorno

Basket, Virtus Bologna a caccia del successo in EuroCup

Bologna in campo nei quarti di finale di EuroCup

Ci siamo. La Virtus Bologna si appresta a scendere sul parquet di casa in vista di gara-1 dei quarti di finale di EuroCup (la seconda coppa europea per prestigio dopo l’Eurolega) contro gli spagnoli della Joventut Badalona.

Il successo (75-70) dell’ultimo fine settimana contro la Victoria Libertas Pesaro in Serie A, seppur rimediato in maniera non convincente (specie dopo la recente sconfitta nello scontro diretto contro la New Basket Brindisi), ha riportato in alto il morale degli uomini di Sasha Djordjevic che adesso entrano nella settimana più delicata della loro stagione che si concluderà domenica 28 marzo con il derby di Bologna contro la Fortitudo.

Prima della F Scudata, però, ci sarà da domare la storica compagine cestistica della Catalogna, primo ostacolo sul cammino verso la gloria europea per la squadra bianconera.

Cammino record in Europa

L’approdo in finale di EuroCup (e l’eventuale successo) potrebbe, infatti, rappresentare la svolta per le V Nere (che così avrebbero garantita la partecipazione alla prossima edizione dell’Eurolega), rimasta indietro quest’anno sia in campionato che in Coppa Italia dove è stata eliminata al primo turno.

Sinora, il cammino in Europa da parte degli uomini di Djordjevic è stato pressoché immacolato, con un bilancio che parla di 16 successi in altrettante partite disputate in EuroCup.

La squadra cara al patron Massimo Zanetti è riuscita, così, ad eguagliare il vecchio record di vittorie consecutive in Europa che apparteneva alla grande Virtus del Triplete del basket (con Emanuel Ginóbili in campo ed Ettore Messina in panchina) che nella stagione 2000/01 conquistò lo Scudetto, la Coppa Italia e l’Eurolega.

Un passato pesante per Badalona

Ma Badalona è squadra da non sottovalutare. Al momento, la formazione catalana è settima in classifica nella Liga ACB di Spagna (il massimo campionato spagnolo), con l’obiettivo di rientrare tra le prime otto al termine della stagione regolare per disputare i playoff.

Quella della Joventut è nota anche come la città “capitale del basket europeo”, una sorta di Basket City in salsa spagnola. A Badalona in pratica si vive di pallacanestro (fondata nel 1930, è la più antica squadra spagnola di basket), per una squadra che nel 1994 è salita sul tetto più alto d’Europa vincendo la Coppa dei Campioni con il maestro Željko Obradović in panchina.

Badalona ha vinto già l’EuroCup nel 2006 (oltre a una ULEB Cup nel 2008 e due Korac); nell’ultima stagione i catalani sono stati eliminati nelle Top 16 di EuroCup, chiudendo il campionato di casa al dodicesimo posto e dunque fuori dai playoff.

Il cammino de La Penya in Europa, sinora, ha visto i catalani vincere 12 partite (e 4 sconfitte), con le qualificazioni ai quarti di finale strappate dopo aver chiuso il girone di Top 16 al secondo posto alle spalle dei francesi del Monaco.

Virtus rullo compressore

Come detto, le V Nere stanno vivendo una stagione magica in Europa, grazie soprattutto all’estro e al genio del loro giocatore più rappresentativo, quel Miloš Teodosić che per il secondo anno di fila si è andato a prendere il titolo di miglior giocatore della stagione regolare di EuroCup (senza dimenticare l’innesto in stagione del campione NBA Marco Belinelli, tornato nella sua Bologna dopo aver vinto tutto oltreoceano).

La Virtus ha vinto due volte l’Eurolega (1998 e 2001) e, di recente, ha conquistato (due anni fa) la FIBA Champions League.

Non serve sottolineare come la formazione di Bologna sia la grande favorita per il successo finale in coppa, visto e considerato il rendimento avuto sinora dai ragazzi di Djordjevic in EuroCup.

Anche per questa ragione, le V Nere hanno ottime chance di chiudere in due gare la sfida contro Badalona (l’eventuale “bella” si giocherà a Bologna) per prepararsi ad affrontare successivamente in finale una tra l’UNICS Kazan e il Kuban Krasnodar, i due temibili club protagonisti del derby russo dei quarti di finale di EuroCup.

Articoli simili

Back to top button