La scommessa del giorno

Atalanta all’esame Roma: vincere per rientrare in corsa per l’Europa che conta

In Serie A il big match di giornata è quello tra Atalanta e Roma

Neanche il tempo di godersi lo spettacolo del primo turno infrasettimanale di Serie A che è già tempo per le squadre del massimo campionato di ritornare in campo per il tredicesimo turno del girone di andata che, tra i match in programma nel prossimo fine settimana, vede in quello tra Atalanta e Roma la partita di cartello.

La Dea e i giallorossi scendono in campo per giocarsi una buona fetta della corsa verso la qualificazione in Champions League, con i capitolini attualmente terzi in classifica (a pari merito con la Juventus campione d’Italia) a quota 24 punti, 1 in più del Napoli quinto e 6 in più degli orobici che, invece, siedono all’ottavo posto. Ma la sfida del pomeriggio di domenica 20 dicembre al Gewiss Stadium di Bergamo non metterà soltanto in palio i tre punti, utili alle due squadre per fare un balzo in avanti in classifica, piuttosto sarà la gara che ci dirà in maniera inequivocabile quale sarà il futuro prossimo di Papu Gómez, sempre più protagonista delle cronache atalantine fuori dal campo (con la Roma in pole position per firmare l’argentino già a gennaio nel mercato di riparazione).

Atalanta-Roma, i precedenti.

15-02-2020AtalantaRoma2-1
25-09-2019RomaAtalanta0-2
27-01-2019AtalantaRoma3-3
27-08-2018RomaAtalanta3-3
06-01-2018RomaAtalanta1-2
20-08-2017AtalantaRoma0-1
    

Atalanta sprint in Europa e di rincorsa in Italia.

L’Atalanta che stiamo vedendo quest’anno in azione in Serie A è soltanto una lontana parente di quella che, in sostanza, ha dominato l’ultima stagione, stracciando ogni record di gol fatti, tanto da meritarsi i galloni di pretendente al titolo di campione d’Italia. Mentre in Europa gli uomini di Gian Piero Gasperini si sono fatti strada in uno dei gironi più difficili, conquistando il pass per giocare il prossimo febbraio gli ottavi di finale contro il Real Madrid di Zinedine Zidane, in Italia il cammino dei nerazzurri di Bergamo sinora è stato molto altalenante, con le sconfitte rimediate in casa contro Verona e Sampdoria che hanno fatto da contraltare alle esaltanti partite disputate in trasferta a Roma contro la Lazio e a Torino contro la Juventus.

E proprio l’ottima prova fornita nel turno infrasettimanale contro i campioni d’Italia allo Stadium può far dormire sonni tranquilli ai tifosi orobici in vista dell’importante match contro i giallorossi della Capitale, tanto che anche per gli analisti sportivi i nerazzurri sono visti favoriti per la conquista dei tre punti, con il segno 1 offerto a 2,27 mentre la vittoria della Roma è a 3,10.

È una Roma sempre più simile a Paulo Fonseca.

La Roma di Paulo Fonseca, dal suo canto, arriva al match di Bergamo forte di tre risultati utili di fila e da due roboanti vittorie consecutive (5-1 a Bologna e 3-1 contro il Torino) in campionato. Rispetto alla scorsa stagione, i giallorossi hanno conquistato due punti in più, piazzandosi stabilmente tra le prime quattro della classifica di Serie A ed accreditandosi come una delle squadre favorite per la conquista di un posto nella prossima Champions League. Anche in Europa League, il cammino di Edin Džeko e compagni sinora è stato senza dubbio positivo, con i giallorossi che hanno vinto il proprio raggruppamento e raggiunto i sedicesimi di finale dove affronteranno proprio i portoghesi del Braga, l’ex squadra di Fonseca con cui lo stesso tecnico lusitano riuscì a vincere una Coppa del Portogallo quattro anni fa.

Atalanta-Roma, il pronostico.

La Roma non vince a Bergamo in campionato dal 2017 quando all’esordio di quel campionato bastò un calcio di rigore trasformato da Aleksandar Kolarov per avere la meglio sull’undici di Gasperini. Gli ultimi due faccia a faccia tra i due club sul campo dei nerazzurri hanno visto una vittoria dell’Atalanta (il 2-1 dello scorso febbraio) e un pirotecnico pareggio (3-3). Più in generale, la Dea non ha mai perso lo scontro diretto con la Roma negli ultimi cinque incontri tra le due squadre, partite che hanno sempre riservato tanti gol e spettacolo da ambo i lati. Anche per questo motivo, siamo sicuri che domenica a Bergamo sarà gara vera, con Atalanta e Roma che di certo non risparmieranno le energie e sapranno dare vita ad un match combattuto.

Articoli simili

Back to top button