La scommessa del giorno

Super Bowl 2021, tutto quello che c’è da sapere sulla partita più importante dell’anno

Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers si giocano il titolo NFL al Super Bowl LV

Tutto pronto per il Super Bowl LV, la 55esima edizione della finale del campionato di football americano NFL, la partita più importante della stagione, l’evento sportivo più atteso e seguito dell’anno negli Stati Uniti (e non solo).

La finalissima si giocherà (quando in Italia sarà la notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio) al Raymond James Stadium di Tampa in Florida, tra i campioni in carica dei Kansas City Chiefs e i Tampa Bay Buccaneers che si ritroveranno a disputare sul campo amico la sfida più importante della loro vita.

Chi saranno i protagonisti in campo?

Tutti gli occhi saranno puntati su Tom Brady, la leggenda vivente del football americano nonché grande appassionato di calcio e amico dell’attaccante del Tottenham Harry Kane, che proverà a vincere per la settima volta il Vince Lombardi Trophy (la coppa che si assegna al vincitore del titolo in NFL) nella sua decima apparizione al Super Bowl. Il giocatore californiano, marito della supermodella Gisele Bündchen, è il miglior passatore ogni tempo del campionato di football nordamericano (oltre ad essere il giocatore che ha collezionato più presenze nel campionato NFL); inoltre è stato nominato quattro volte miglior giocatore delle finali.

Da tutti considerato come il “più grande della storia” della NFL, Brady ha giocato per venti stagioni con i New England Patriots dove ha vinto tutto. In estate è passato ai Bucs dove è stato seguito anche dall’altra stella dei Patriots, Robert Gronkowski, uno dei più vincenti tight end in NFL (3 Super Bowl vinti in 10 stagioni con New England), ricomponendo così una delle coppie più mortifere della lega.

Di fronte, come noto, ci saranno i Chiefs di Patrick Mahomes e Tyreek Hill, due giovanissimi già diventati famosi e tra i più vincenti del campionato. Mahomes, 26enne texano e quarterback come Brady, in appena quattro stagioni in NFL ha già vinto un Super Bowl (l’anno scorso), un titolo di MVP della stagione regolare e un titolo di miglior giocatore della finale: sarà il più giovane passatore della NFL a disputare due Super Bowl di fila. Hill, invece, è un wide receiver classe 1994 proveniente da Lauderhill, in Georgia. Velocissimo in campo aperto (da giovane ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali juniores sui 100 metri con il record di 10″19), Hill con Mahomes e Kelce è stato tra i protagonisti dell’ultimo campionato NFL, vincendo il suo primo anello.

Come è andata la stagione dei Chiefs e dei Bucs

Come l’anno scorso, Kansas City ha dominato la stagione regolare vincendo 14 partite su 16, spazzando via ai playoff Cleveland e Buffalo e vincendo per il secondo anno di fila il titolo in AFC (una delle due Conference della NFL). I Buccaneers, invece, hanno chiuso la regular season con un record di 11 vittorie e 5 sconfitte, superando nei playoff contro Washington e, a sorpresa, contro New Orleans e Green Bay, vincendo di nuovo la Conference NFC a distanza di 19 anni dall’ultimo trionfo.

L’ultimo faccia a faccia tra le due squadre

Chiefs e Buccaneers si sono già sfidati in questo campionato (a fine novembre). Durante il match di regular season, Kansas City è partita a razzo prendendo il largo 17-0 grazie ad un Tyreek Hill inarrivabile. Con tre touchdown nel quarto quarto (e grazie ad un Tom Brady in stato di grazia), i Bucs si sono riavvicinati, salvo poi perdere alla fine con il punteggio di 27-24.

Super Bowl 2021, chi è il favorito per la vittoria dell’anello?

I campioni in carica dei Chiefs sono leggermente favoriti nei pronostici per la vittoria nel Super Bowl LV, con i migliori operatori di scommesse online che vedono Kansas City vincenti a 1,63 contro la vittoria di Tampa Bay che è offerta in lavagna a 2,36.

L’Halftime Show del Super Bowl LV

La finalissima del campionato NFL si giocherà sul campo dei Buccaneers a Tampa: è la prima volta nella storia della NFL che una delle partecipanti al Super Bowl si troverà a giocare sul proprio campo.

Protagonisti dell’Halftime Show – l’iconico spettacolo musicale di metà gara che ogni anno vede salire sul mega palco appositamente montato al centro del campo i migliori cantanti del momento (Michael Jackson, Madonna, Lady Gaga, Beyoncé sono stati soltanto alcuni dei performer che si sono esibiti nelle edizioni passate del Super Bowl) – quest’anno saranno The Weeknd e Miley Cyrus, per uno show che promette già scintille.

Articoli simili

Back to top button