La scommessa del giorno

Scommettiamo la finale di Final Eight sarà Olimpia Milano vs Dinamo Sassari?

Una finale tutta da vivere

Pronti ad assistere all’incontro degli incontri con un turno d’anticipo?

Premettiamo che non possediamo la sfera di cristallo e nemmeno il dono della preveggenza però quando si tratta delle Final Eight di basket siamo dotati di un 6° sesto quasi infallibile. E il nostro 6° senso ci dice che la finale di Coppa Italia sarà quella che vedrà di fronte Milano e Sassari. Tabellone alla mano, dopo l’eliminazione (non del tutto) a sorpresa della Virtus, la finale più “appetitosa” è quella che vedrebbe di fronte le squadre guidate da Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco. Ma perché siamo così convinti che la finale di Final Eight sarà proprio Olimpia Milano vs Dinamo Sassari? Potremmo rispondervi dicendovi semplicemente che rispetto alle avversarie che incontreranno, Milano e Sassari sono decisamente più forti ma non basterebbe. Meglio approfondire la questione nei prossimi paragrafi.

Olimpia Milano: uno spettacolo in LBA e uno spettacolo in Eurolega

L’Olimpia Milano quest’anno è uno spettacolo: oltre a dominare in campionato sta stupendo in Eurolega. Gli uomini di Ettore Messina in LBA (Lega Basket Serie A) hanno persocon Treviso ma da più di 45 giorni nessuno riusciva a fermarli. L’ultima volta era stata Brindisi lo scorso anno. Era il 13 dicembre e Milano in quell’occasione si fece superare grazie a una tripla pazzesca di Derek Willis che fissò l’incontro sull’88 a 82 per il quintetto allenato da Vitucci. Poco male visto che dopo quella sconfitta l’Olimpia si è ripresa alla grande. Come si è ripresa alla grande in Eurolega dopo le sconfitte con Baskonia e CSKA. Essere riusciti a portare i fortissimi russi a giocarsela fino all’over-time è stata l’iniezione di fiducia che ci voleva per Delaney e compagni che da metà dicembre in avanti hanno superato Real Madrid, Valencia, ALBA Berlino, Bayern Monaco, Olympiacos e Zenit. Pazzesco, e dire che l’obiettivo di questa stagione doveva essere quello di qualificarsi per la post-season. Se i biancorossi continueranno così in Europa altro che post-season! I risultati ottenuti sono lo specchio di una forma fisica strepitosa. Se dovessimo dire qual è oggi il cestista più in forma di Milano faremo il nome e cognome di Kevin Punter, un cecchino dalla media e dalla lunga distanza. Stando così le cose, per Reggio Emilia la sfida di Coppa Italia con Milano è stata a dir poco proibitiva. Provarci non costa nulla per carità, solo che per fermare l’Olimpia ci vorrebbero 6 atleti sul parquet e non 5.

Dinamo Sassari: la Coppa Italia è la tua specialità!

Dinamo Sassari e Coppa Italia, o Final Eight se preferite, è un binomio quasi perfetto: i biancoblu dopo i successi del 2014 e del 2015 sognano la tripletta. Dopo aver sfiorato l’impresa nel 2017 perdendo la finale proprio contro l’Olimpia Milano per 84 a 74, ci riproveranno anche quest’anno, e potrebbe essere la volta buona. Perché mai? Perché la Dinamo sta davvero bene: in campionato viene da un filotto di 7 vittorie consecutive – ultimo stop proprio contro l’Olimpia a dicembre – e in Champions League ha già ottenuto il pass per i playoff battendo il Galatasaray e segnando ben 92 punti su un parquet non semplicissimo. Insomma: la Dinamo va alla grande. Ok, nel basket può succedere di tutto, certo che una vittoria di VL Pesaro sulla Dinamo Sassari verrebbe ricordata a distanza di anni come una tra le vittorie più improbabili dello sport. Meglio non fantasticare e tornare invece con i piedi per terra alla probabilissima finale tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari.

Olimpia Milano vs Dinamo Sassari, l’eccellenza della pallacanestro

Se i nostri calcoli sono corretti, prepariamoci per la finale tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari (Brindisi permettendo) che profuma di finale scudetto. Ma a che partita assisteremo? A una partita tiratissima che vedrà le due squadre lottare punto a punto fino al 4° quarto. Chi sarà più concreto nei 40 minuti porterà a casa risultato e coppa, e per concretezza non intendiamo semplicemente sbagliare il meno possibile al tiro ma essere molto intensi in difesa. Le partite tra Milano e Sassari di solito si vincono più che in attacco in difesa. Nella sfida di dicembre tra queste due squadre, Milano ha avuto la meglio su Sassari grazie a un super Datome che ha fatto sì la differenza in attacco con i suoi 24 punti, ma senza i rimbalzi – 8 per la precisione – di Hines e LeDay non sappiamo come sarebbe andata a finire. Se la Dinamo vorrà fare tripletta dovrà affrontare l’Olimpia curando nei minimi dettagli la disposizione difensiva. D’altronde stiamo pur sempre parlando di una finale!

Articoli simili

Back to top button