La scommessa del giorno

Motori, Formula 1 e MotoGP: un mese al via al semaforo verde

Formula 1 e MotoGP, si parte! Anteprima dei due mondiali

In Formula 1 e in MotoGP si scaldano i motori: manca, infatti, un mese all’inizio ufficiale dei due campionati. I piloti del circus cominceranno i test sulle nuove monoposto dal 12 al 14 marzo sull’asfalto del Circuito internazionale di Sakhir in Bahrain dove, successivamente, nel weekend del 26-28 marzo si correrà il primo Gran Premio della stagione 2021. I centauri del Motomondiale, invece, sono già alle prese con i primi test a Jerez de la Frontera in Spagna, in attesa del semaforo verde del primo GP che si correrà, sempre nel fine settimana del 26-28 marzo, sul Circuito internazionale di Losail, in Qatar.

Formula 1, tutti contro Hamilton

In Formula 1 si partirà con l’ormai solito copione. Il pilota da battere sarà ancora una volta Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo e vincitore di 6 degli ultimi 7 campionati. Il britannico, che ha rinnovato di un anno con la Mercedes (con un’opzione anche per il 2022), secondo i bene informati potrebbe dire addio alle corse al termine di questa stagione. Tra i più famosi sportivi vegani, impegnato da anni nella lotta contro le discriminazioni razziali e per la difesa dell’ambiente, Hamilton non ha mai fatto mistero di voler dedicare anima e corpo al mondo del sociale non appena terminata la sua carriera di pilota.

Sainz Jr. e Leclerc le speranze in rosso

Dopo sei intense stagioni, la Ferrari ha detto addio al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, abbracciando il figlio d’arte Carlos Sainz Jr. (il padre, lo spagnolo Carlos, è stato due volte campione del mondo di rally) che, in scuderia con il monegasco Charles Leclerc, proverà a interrompere il dominio delle Mercedes tra i costruttori. Daniel Ricciardo ha preso il posto di Sainz in McLaren mentre, al posto dell’australiano, in Alpine-Renault correrà l’ex ferrarista e due volte campione del mondo Fernando Alonso, tornato a correre (all’età di 40 anni) dopo due stagioni di riposo. Sarà la stagione d’esordio in Formula 1 anche per il tedesco Mick Schumacher, il figlio della leggenda Ferrari, che dopo aver vinto il mondiale di Formula 2 nel 2020, siederà su una delle due Haas.

Presentazioni F1, la nuova Ferrari il 10 marzo

La nuova monoposto Ferrari, la SF21 (variante della SF1000), verrà svelata il prossimo 10 marzo, quasi una settimana dopo la presentazione della F1 W12, la vettura della Mercedes campione del mondo, e dell’Aston Martin sulla quale correrà l’ex pilota di Maranello Vettel.

F1, i favoriti

Poche chance per gli avversari di Hamilton e della Mercedes anche quest’anno (salvo sorprese). Il solo che potrebbe impensierire i piani di Sir Lewis è Max Verstappen, il pilota della Red Bull che ha concluso gli ultimi due mondiali al terzo posto. Anche il tedesco Nico Rosberg – l’unico pilota capace di spezzare l’egemonia del fuoriclasse di Stevenage negli ultimi anni – ha dichiarato di recente come Hamilton sia il favorito a vincere il mondiale di Formula 1 2021. La vittoria dell’inglese nel campionato piloti 2021 di Formula 1 viene offerta dai bookmakers a 1,37 contro i 5,80 di Verstappen e i 10,25 dell’altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas. Leclerc è solo a 34,00 mentre Schumacher addirittura a 1251,00.

MotoGP, si riparte da Mir

Sarà una stagione piena di novità in MotoGP. Il campionato comincerà con un doppio appuntamento in Qatar dove si correrà per due weekend di fila sull’asfalto di Losail. Si riparte dal campione in carica, lo spagnolo Joan Mir, che dovrà dimostrare a tutti di non essere stato soltanto un fuoco di paglia lo scorso anno. Non ci sarà Andrea Dovizioso che, dopo aver lasciato la Ducati, attende una chiamata dalla Honda anche se, più presumibilmente, si prenderà un anno sabbatico prima di rientrare in corsa nel 2022. Per Valentino Rossi, “retrocesso” nella scuderia B della Yamaha (dove farà coppia con il suo ex allievo Franco Morbidelli), sarà la stagione numero 22 nella classe regina (tra MotoGP e 500), la 26esima in totale sulle due ruote.

Márquez pronto a tornare in pista

Tutto ruoterà intorno al possibile rientro in pista di Marc Márquez. Il pilota otto volte campione del mondo, dopo aver saltato l’ultima stagione ed essersi sottoposto a tre operazioni al braccio destro per via della frattura all’omero subita a luglio a Jerez, potrebbe miracolosamente tornare a correre già dal primo GP del 28 marzo.

Il fuoriclasse di Cervera ha compiuto notevoli progressi nelle ultime settimane e questo lascia sperare per un pronto ritorno in sella. Dovesse ulteriormente dimostrare miglioramenti sotto il punto di vista clinico, Márquez potrebbe tornare ad essere uno dei protagonisti del motomondiale, così come riferiscono anche tutti i commentatori sportivi che vedono lo spagnolo favorito davanti al campione uscente Mir, allo spagnolo della Suzuki Álex Rins e al francese Fabio Quartararo della Yamaha.

Articoli simili

Back to top button