La scommessa del giorno

Derby di Manchester, l’ultima occasione per fermare il lanciatissimo City

Una vittoria dei Red Devils cambierebbe le sorti di questa Premier League?

Manchester United, ora o mai più!

Se non è un’impresa titanica poco ci manca, quella che vedrà protagonista il Manchester United domenica nel tardo pomeriggio. Sì perché fermare il Manchester City delle 21 vittorie consecutive tra campionato e coppe, lanciatissimo verso il 7° titolo nazionale, nel corso dell’attesissimo derby di Manchester, richiederà da parte dei Red Devils un’interpretazione della gara impeccabile. Contro i Citizens, che nel 2021 non hanno ancora perso una partita e che nelle ultime 19 gare di Premier League non sono stati un minuto in svantaggio, ci vorrà la partita perfetta e potrebbe non bastare. Potrebbe non bastare perché – diciamoci la verità – quando la squadra allenata da Guardiola scende in campo è come uno tsunami che tutto travolge e nessuno risparmia. Tra le “vittime illustri” di quest’onda marina azzurra di grande altezza e dimensione ci sono state nel recente passato Liverpool, Tottenham e Arsenal, non proprio tre squadrette qualsiasi. Riuscirà il Manchester United a fermare questa furia della natura sportiva o piuttosto cercherà un riparo di fortuna per provare a non soccombere troppo sotto i colpi del goleador Gündoğan? Proveremo a rispondere a questa domanda tra pochissimo, tenendo presente che il Manchester United oltre ai 3 punti deve vincere contro il Manchester City per impedire che la Premier League si concluda già a marzo. Visto l’enorme vantaggio dei Citizens primi in classifica sui Red Devils secondi in classifica (+ 14 punti) una sconfitta della squadra di Solskjær consegnerebbe di fatto il titolo di campione d’Inghilterra al Manchester City. 

Solo Il Manchester City può battere il Manchester City!

Se ci chiedete quante chance ha lo United di fare risultato contro i Citizens vi diciamo poche. Il Manchester United ha poche chance di ottenere punti – anche se è obbligato a farlo – perché solo il Manchester City può battere il Manchester City! Detto più elegantemente, i Red Devils per vincere il derby dovranno sperare in una giornata no dei Citizens, e per sperare in una giornata no dei Citizens bisogna andare indietro nel tempo alla 13a giornata di Premier ovvero alla partita Manchester City-WBA 1 a 1. Dopo quel pareggio, che risale al 15 dicembre dello scorso anno, la squadra allenata da Guardiola ha sempre e solo vinto. A oggi il filotto di vittorie consecutive in campionato ammonta a 14 e onestamente fa paura. E fa paura anche al Manchester United che quest’anno sta comunque disputando un ottimo campionato. Ok lo 0 a 0 con il Chelsea e lo 0 a 0 con il Crystal Palace non saranno stati dei capolavori, ma se esaminiamo il percorso dei Red Devils dalla 13a giornata in poi scopriamo che su 15 gare ne ha vinte 8 e pareggiate 7. Un bel bottino per la squadra di Solskjær, che in questa stagione ci ha regalato in più occasioni dell’”ottimo calcio pirotecnico” considerando i 6 goal rifilati al Leeds, i 9 al Southampton e i 3 a Newcastle ed Everton. Vero è che ora l’esame Manchester City è davvero proibitivo. Se i Diavoli Rossi domenica vorranno vincere, riaprendo parzialmente questa Premier già scritta, non dovranno prendere spunto né dalla sfida al vertice Liverpool vs Manchester City né dalla sfida di alta classifica Manchester City vs Tottenham.

Provarci è un obbligo

Visto che fermare il City per lo United è un obbligo – pena la conclusione della Premier League 2020-2021 –proviamo a capire cosa potrebbe inventarsi Solskjær. Per superare la squadra di Guardiola, che non perde da 28 partite e che ha vinto le ultime 21, il Manchester United dovrà aspettarel’avversario, disponendosi in campo compatto, per poi ripartire in contropiede. Giocare a viso aperto contro il City equivarrebbe a un suicidio sportivo; meglio dunque fare innervosire l’avversario chiudendogli ogni spazio e colpire nelle rare occasioni che si presenteranno. Ok forse quest’interpretazione della partita non sarà nelle corde del Manchester United ma per battere il Manchester City serve questo e tanto altro ancora. Le concorrenti per titolo nazionale ci sperano e dipendono tutte dallo United. 

Articoli simili

Back to top button