La dieta degli atleti

Qual è il modo migliore per mettere su massa?

Esistono o meno dei segreti per migliorare la muscolatura?

Ecco i nostri consigli per un corretto sviluppo muscolare

Partiamo subito con lo sfatare un mito: non bisogna per forza chiamarsi Hulk Hogan o Arnold Schwarzenegger per mettere su massa! Non importa di che tipo di fisico si è dotati perché chiunque può sviluppare la propria muscolatura, e può farlo solo attraverso alcuni accorgimenti che ora vi diremo. Se siete pronti a cambiare letteralmente la vostra vita, lavorando sodo, privandovi di dolci e alimenti poco sani, in quel caso e solo in quel caso proseguite nella lettura. I sacrifici richiesti ci sono ma, vedrete, la soddisfazione finale sarà tanta. Iniziamo. Per mettere su massa muscolare, intesa come l’insieme delle cellule che compongono i muscoli del corpo, per prima cosa dovrete allenarla per un massimo di 4 volte a settimana – noi personalmente vi consigliamo di fare esercizio 3 volte, ovvero lunedì, mercoledì e venerdì utilizzando gli altri giorni per riposare. Badate bene: i primi risultati saranno visibili solo dopo 6 settimane, dunque calma e sangue freddo. Ricordate di far lavorare correttamente e allo stesso modo tutti i distretti muscolari, altrimenti non vi basteranno nemmeno 6 mesi per vedere miglioramenti, e seguite una dieta equilibrata e variegata che contenga tutti i nutrienti e le vitamine di cui il vostro corpo ha bisogno. Per il vostro corretto sviluppo muscolare ci sarà bisogno di proteine, meglio se 1,70 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo, da assumere tramite spuntini nell’arco della giornata (di solito 2), e di 300 – 500 calorie giornaliere. Non dimenticatevi infine di riposare: fare esercizio fisico senza dare la possibilità ai muscoli di rilassarsi fa più male che bene. Questi i nostri consigli che andremo ad approfondire ulteriormente nel prossimo paragrafo.

Allenamento, corretta alimentazione e riposo: le chiavi del successo

Chi crede che per mettere su massa basti prendere qualche strana pozione magica (chiamiamola così!) si sbaglia di grosso: per sviluppare e allo stesso tempo migliorare la muscolatura sono richiesti rigore, sacrificio e allenamento. Per rigore intendiamo il rispetto di un regime alimentare che presuppone l’assunzione di cibi ricchi di proteine e altri di origine vegetale, non dimenticando poi di consumare anche carne magra e mai rossa, mentre per sacrificio intendiamo l’evitare alcolici, dolci e tutti quei piatti che sono buonissimi ma che non aiutano a raggiungere il nostro obiettivo (purtroppo la pizza è uno di questi). Quando infine parliamo di allenamento facciamo riferimento all’esercizio fisico da spalmare su di un massimo di 4 volte a settimana in cui dobbiamo provare a superare noi stessi senza dimenticare che dopo tanta fatica dobbiamo riposare e tanto. Oltre alle 8 ore di sonno, anche un paio di pisolini di massimo 20 minuti sono assolutamente consigliati. Chi vi dice che per mettere su massa bisogna andare in palestra ogni giorno dice il falso perché senza la fase del riposo i muscoli non possono rigenerarsi; dice invece il vero chi vi consiglia di variare gli esercizi in modo che il corpo non si abitui a eseguire sempre gli stessi movimenti. Tutto qui? Non proprio: non scordate di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno – la corretta idratazione e il corretto riposo sono e saranno indispensabili per il vostro sviluppo muscolare.

Alcuni esercizi che vi consigliamo

Durante la lettura dell’articolo visarete certamente chiesti quali esercizi fanno per voi e ora ve lo diremo. Scusate i tecnicismi ma è indispensabile che voi conosciate il nome corretto dei migliori esercizi per la massa muscolare. 10 sono quelli che vi consigliamo. Pronti a prendere carta e penna per segnarli? Iniziamo. In una settimana di allenamento, ovverosia 3 volte in totale come vi abbiamo suggerito, datevi da fare eseguendo: affondi in camminata,sollevamento dei talloni, squat, piegamenti a terra, rematore con bilanciere, farmer walk con kettlebell,russian twist con disco, spinte per manubri con panca inclinata, croci inverse con manubri e croci con manubri.

Articoli simili

Back to top button