La scommessa del giorno

Calcio e coppe, l’Italia punta all’en plein in Europa League

Sedicesimi di finale di Europa League al via, ecco le chance delle italiane

L’Europa League riparte all’insegna delle tre squadre italiane – Roma, Milan e Napoli – che in occasione delle gare di andata dei sedicesimi di finale (in programma giovedì 18 febbraio) saranno le assolute favorite dei match, rispettivamente, contro Braga, Stella Rossa e Granada. Sono 32 le formazioni rimaste in gara nel torneo continentale cadetto, le 24 qualificatesi al termine della fase a gironi (tra cui tutte le rappresentanti della Serie A, della Liga e della Premier League) più le 8 squadre “retrocesse” dalla Champions League (ovvero i club che hanno chiuso al terzo posto la prima fase del più importante torneo continentale tra cui Manchester United, Ajax, Dinamo Kiev e Salisburgo).

La finale di quest’anno si giocherà il prossimo 26 maggio a Danzica in Polonia. L’ultima edizione è stata vinta dagli spagnoli del Siviglia che nella finale di Colonia hanno avuto la meglio sull’Inter (ultima italiana a raggiungere la finale di Europa League dopo il vittorioso tentativo del Parma del 1999).

Il Milan nell’inferno del Marakàna contro la Stella Rossa di Stanković

Delle tre italiane impegnate in Europa League, il Milan, campione d’inverno in Serie A e tra le più serie candidate a conquistare un posto nella prossima Champions League, affronterà la Stella Rossa Belgrado, l’avversario meno insidioso, almeno sulla carta, delle squadre portabandiera tricolori. La sfida d’andata si giocherà nell’iconico stadio Rajko Mitić, meglio noto con il nome di Marakàna, uno dei campi più temuti dalle squadre avversarie. Leggendario il suo tunnel che collega gli spogliatoi al rettangolo verde (un tempo presidiato dalla polizia jugoslava armata e con cani al guinzaglio, proprio a incutere timore agli avversari della Stella Rossa), il Marakàna ha ospitato in passato anche più di centomila spettatori (in occasione dei derby contro il Partizan).

La formazione serba, allenata dall’ex Inter Dejan Stanković, schiererà gli italiani Filippo Falco e Diego Falcinelli, mentre il Milan, sconfitto clamorosamente nell’ultimo turno di campionato contro lo Spezia, opterà per un massiccio turnover, facendo esordire in Europa i neo arrivati in rossonero Mario Mandžukić, Fikayo Tomori e Soualiho Meïté. La Stella Rossa è prima e imbattuta nel suo campionato (con 19 vittorie, 2 pareggi e solo 8 gol subiti) ma è il Milan a partire col favore del pronostico: il segno 2 si gioca infatti a 2,06 contro la quota di 3.84 del successo dei padroni di casa.

Dove vedere Stella Rossa-Milan

Come guardare la diretta della sfida Stella Rossa-Milan? Il prossimo match del Milan si giocherà giovedì 18 febbraio alle ore 18:55. Sarà possibile vedere la partita in diretta su Sky Sport e in streaming sulle app Sky Go e Now Tv.

Qui Roma, Fonseca torna a giocare nella sua Braga

|

Forte del successo nell’ultima gara di Serie A contro l’Udinese, la Roma del tecnico Paulo Fonseca scenderà in campo a Braga (ore 18:55) contro la compagine portoghese locale, ex formazione dell’allenatore della Roma. Qui Fonseca ha allenato nella stagione 2015/2016 trionfando in Coppa del Portogallo, prima di finire allo Shakhtar in Ucraina e vincere tutto.

I giallorossi sono tecnicamente superiori al Braga e, rispetto agli avversari, possono vantare una rosa più ampia. Ma il tecnico portoghese della Roma dovrà prestare molta attenzione alla sua ex squadra, oggi a ridosso delle prime della classe in Portogallo. Anche per gli analisti delle scommesse, la vittoria della Roma nella gara d’andata in Portogallo non è affatto scontata, con il segno 2 offerto a 2,22 contro la quota di 3,30 del segno 1.

Napoli, Gattuso può respirare

Rino Gattuso può finalmente tirare il fiato e concentrarsi sul prosieguo della stagione del suo Napoli. Dopo aver battuto la Juventus allo stadio Diego Armando Maradona nell’ultimo weekend di Serie A, i partenopei dovranno affrontare in trasferta gli spagnoli del Granada, sconfitti in casa a loro volta dall’Atletico Madrid di Simeone nell’ultimo turno di Liga.

Gli andalusi sono in piena crisi (hanno vinto un solo match negli ultimi 7 incontri ufficiali) mentre il Napoli dovrà provare a portare a casa la vittoria per scacciare definitivamente la crisi. Non sarà un’impresa semplice per gli azzurri (che saranno, tra l’altro, pieni di infortunati): il Napoli parte favorito con il segno 2 offerto a 2,29 mentre il segno 1 si gioca a 3,26.

Dove vedere Granada-Napoli

Come vedere in tv la partita tra Granada e Napoli? La sfida degli uomini di Gattuso in Europa League sarà trasmessa in diretta e in chiaro su TV8 con inizio alle ore 21:00.

Articoli simili

Back to top button