La scommessa del giorno

Chi vincerà l’Australian Open?

Per la vittoria finale dobbiamo aspettarci l’exploit di una super-star o di un next-gen?

A Melbourne ne stiamo vedendo di tutti i colori!

Quando affermiamo che a Melbourne quest’anno ne stiamo vedendo di tutti i colori non stiamo affatto esagerando, anzi… Se come noi non vi siete persi nemmeno un incontro dell’Australian Open 2021 concorderete certamente con questa nostra affermazione. D’altronde è difficile non essere d’accordo dopo aver visto Nadal soccombere contro Tsitsipas. Ciò che è accaduto in quel quarto di finale ha del clamoroso non solo perché lo spagnolo, favoritissimo sulla carta, è stato eliminato dal greco ma anche per come lo spagnolo è stato eliminato. Sì perché perdere per 3 set a 2 dopo essere stato in vantaggio 2 set a 0 e aver dominato per lunghi tratti l’incontro non è da Nadal né da numero 2 al mondo! E le sorprese non sono finite qui perché l’uscita di scena di Thiem agli ottavi contro Dimitrov è stato un fulmine a ciel sereno: la sconfitta dell’austriaco, finalista dell’Australian Open 2020, per mano del bulgaro, 18° nell’ATP ranking, era – detto tra noi – impronosticabile. Eppure è successo, come è successo che il next-gen Medvedev conquistasse la semifinale che lo vedrà impegnato contro l’altro next-gen Tsitsipas. Se avevamo pochi dubbi sul fatto che Đoković in semifinale avrebbe superato Karacev, nonostante i dolori fisici e un cammino fatto di alti e bassi come dimostrato dalla faticosa vittoria ottenuta sul mai domo Zverev, ora abbiamo sempre meno dubbi sul fatto che Medvedev potrebbe stupire tutti ed essere lui il vincitore dell’Australian Open 2021. Sissignori: il russo viene da una striscia di 19 vittorie consecutive, sta benissimo fisicamente e oggi è il tennista più solido del torneo, cosa che non può dirsi del serbo che rimane comunque sulla carta il favorito numero uno. Dobbiamo dunque prepararci per l’impresa del giovane outsider? Questo non lo sappiamo ancora, ma di sicuro Medvedev nelle preferenze non è così distante dal mostro sacro Đoković.

Un confronto tra i due probabili vincitori Đoković e Medvedev

Siamo onesti fino in fondo: Tsitsipas, nonostante la vittoria pazzesca contro Nadal, non solo non vincerà l’Australian Open 2021 ma non riuscirà nemmeno a battere Medvedev, in questo momento superiore a chiunque e forse anche allo stesso Đoković. E se fosse proprio il russo a vincere il prestigioso torneo di Melbourne? E se fosse lui il nuovo numero 1 del tennis del 2021? In fondo non ci sarebbe da meravigliarsi perché durante l’incontro vinto contro il connazionale e amico Rublëv, Medvedev è letteralmente “volato sul velluto” grazie a un diritto, giocato in lungolinea, che ci ha sorpreso visto che con quel tipo di colpo, inizialmente, stava facendo cilecca. E a sorprenderci è stata anche la sua solidità mentale e le sue difese esemplari soprattutto nella seconda parte della gara. Insomma non c’è stata storia. Se poi guardiamo ai numeri che ci dicono che Medvedev contro Tsitsipas ha vinto 5 degli ultimi 6 incontri disputati… Vento in poppa per il russo destinato a giocarsi la finale contro il fenomeno serbo che ha battuto abbastanza in scioltezza Karacev, la sorpresa assoluta di quest’edizione dell’Australian Open. Ricapitolando: se Medvedev sta andando alla grande e sta bene, come sta invece Đoković? Fisicamente non benissimo perché tra pillole e antidolorifici ha resistito alla tentazione di abbandonare il torneo di Melbourne. Del suo infortunio in realtà si sa poco perché il diretto interessato non è mai sceso nei dettagli, quello che però si sa per certo è che grazie alla sua grande forza di volontà ora è in finale e farà di tutto per vincere questo Slam. D’altronde, il suo obiettivo dichiarato è quello di superare Nadal e Federer per quanto riguarda gli Slam vinti in carriera.

Perché alla fine la spunterà il serbo

A empty green Tennis Court with net

Se, come detto, Medvedev a Melbourne sta incantando tutti e potrebbe davvero mettere le mani sullo Slam australiano, rimaniamo convinti che Đoković, sebbene non in forma, alla fine la spunterà sul rivale russo. Perché mai? Perché l’esperienza che ha il serbo quando si tratta di vincere le finali non ce l’ha nessun tennista! Se poi finora è riuscito a gestire il dolore, soprattutto durante l’incontro con Fritz durante il quale non stava per nulla bene, volete forse che non ci riesca in finale contro Medvedev? L’obiettivo è ormai lì alla portata e siamo sicuri che Đoković penserà, ancora una volta, solamente a superarsi. E se gioca come sa non ce n’è per nessuno, nemmeno per la rivelazione Medvedev. La fame di trionfi del serbo – si sa – non conosce limiti, neanche quelli fisici.

Articoli simili

Back to top button