La scommessa del giorno

Champions League, Mission Impossible Lazio contro il Bayern Monaco

Biancocelesti nel difficile match contro il Bayern campione d’Europa in carica

La notizia è che il Bayern Monaco, prossimo avversario a Roma della Lazio nell’andata degli ottavi di Champions League, ha collezionato nell’ultimo fine settimana la terza sconfitta in campionato (2-1 contro l’Eintracht Francoforte) e che non vince da due gare in Bundesliga.

I biancocelesti agli ordini di mister Simone Inzaghi, reduci dalla vittoria casalinga contro la Sampdoria nell’anticipo di sabato (1-0), come da copione, saranno chiamati all’impresa per avere la meglio sulla corazzata tedesca. Tuttavia, alcuni indisponibili e infortunati nella rosa bavarese (nonché il momento no che il Bayern sta oggettivamente attraversando) potrebbero far pensare a qualcosa di diverso rispetto a uno scontro impari tra i due club che, per la primissima volta, si troveranno a giocare contro in Europa.

Una sfida inedita in Europa tra due imbattute

Lazio e Bayern Monaco hanno superato la fase a gironi entrambe senza perdere una partita (al pari del Manchester City e del Chelsea). I capitolini hanno chiuso il proprio girone con 2 vittorie e 4 pareggi piazzandosi al secondo posto alle spalle del Borussia Dortmund, mentre i bavaresi di Hans-Dieter Flick hanno vinto il proprio raggruppamento, riportando 5 vittorie e 1 pareggio (e una media di 3 gol fatti a gara).

In Germania il Bayern è primo dopo 22 giornate, nonostante l’agguerrita concorrenza di Lipsia (a meno 2), Wolfsburg e Francoforte che contendono ai bavaresi le prime posizioni del campionato tedesco. Un mese fa la clamorosa eliminazione al secondo turno della Coppa di Germania per mano della formazione di Serie B del Kiel (ai calci di rigori). La Lazio, invece, dopo una partenza di campionato per nulla esaltante, è rientrata in corsa per i primi quattro posti di Serie A, complice una serie di vittorie di fila (e nel mezzo la sola sconfitta contro l’Inter) che ha rilanciato la stagione di Ciro Immobile e compagni.

Una stagione sinora perfetta per il Bayern

Il Bayern Monaco, dopo aver conquistato anche il Mondiale per club in Qatar, è riuscito nell’impresa di vincere tutti i sei trofei stagionali, traguardo tagliato soltanto dal Barcellona di Pep Guardiola nel 2009. Dopo aver vinto la Bundesliga, la DFB-Pokal e la DFL-Supercup in Germania, i bavaresi hanno conquistato il Mondiale, la Supercoppa UEFA e, ovviamente, la Champions League battendo nella finalissima di Lisbona il PSG.

I bavaresi hanno ininterrottamente conquistato le fasi finali della maggiore delle due competizioni continentali per club dal 2009, arrivando per ben 4 volte in finale negli ultimi dieci anni e alzando la coppa dalle grandi orecchie due volte (nel 2013 e l’anno scorso). La Lazio, invece, ha raggiunto per l’ultima volta la seconda fase della Champions League nel 2001 (ma il format prevedeva una seconda fase a gironi prima dei quarti di finale), mentre nel 2000, per l’ultima volta, è riuscita a staccare il biglietto per i quarti.

Lazio-Bayern, il pronostico

Difficile ipotizzare un match in discesa per i biancocelesti di Inzaghi nella prima delle due gare contro i campioni bavaresi. Anche per tutti gli operatori delle scommesse, il Bayern Monaco parte in netto vantaggio nella partita dell’Olimpico, con il segno 2 offerto a 1,69 contro la vittoria della Lazio che si gioca addirittura alla quota di 5,00 (ma era 5,20 fino a una settimana fa).

La squadra della Capitale ha vinto le ultime sette gare di fila giocate all’Olimpico e non perde in casa dallo scorso 12 dicembre (1-2 contro il Verona). Il Bayern, al contrario, ha perso già tre volte nel 2021 e tutte e tre le sconfitte sono arrivare in trasferta (due volte in campionato contro il Borussia Mönchengladbach e contro il Francoforte e una volta in Coppa di Germania contro il Kiel).

Anche per questa ragione, la Lazio se la giocherà fino all’ultimo sul campo amico, rinviando il verdetto finale dell’ottavo al match di ritorno in Baviera, il prossimo 17 marzo.

Lazio – Bayern Monaco, dove vederla in tv

LazioBayern Monaco si disputerà a partire dalle ore 21 di martedì 23 febbraio allo stadio Olimpico di Roma. Sarà possibile guardare la partita in tv sui canali Sky (Sky Sport 1 al numero 201 del satellite e Sky Sport al 252) e anche in chiaro con telecronaca in diretta su Canale 5. Inoltre, la sfida sarà trasmessa anche in streaming sulle app Sky Go e Now TV per gli abbonati Sky e, previa registrazione, su Mediaset Play.

Articoli simili

Back to top button