Il gossip della settimana

Boxe, Mike Tyson torna sul ring a novembre per sfidare Roy Jones Jr.

Il ritorno di Iron Mike scuote il mondo del pugilato

È uno dei match di boxe più attesi dell’anno. Nella notte italiana tra sabato 28 e domenica 29 novembre, Mike Tyson e Roy Jones Jr. saliranno sul ring della Dignity Health Sports Arena di Carson, in California, per un incontro di beneficenza sulla lunghezza degli otto round. Ma secondo gli addetti ai lavori (e nella speranza dei tanti appassionati di pugilato), il match sarà tutt’altro che un incontro amichevole.

In una recente intervista Roy Jones Jr., già campione WBA, WBC, IBF e WBO e ritiratosi ufficialmente dal ring nel 2018 dopo una onorata carriera professionistica durata 29 anni, ha riferito di avere “seriamente” paura di affrontare Mike Tyson in un match di pugilato, seppur in maniera amichevole. Sebbene i due pugili veterani stiano prendendo la preparazione verso l’incontro molto sul serio, lo scopo della sfida resterà quello di raccogliere fondi per beneficenza, con l’arbitro che è stato già istruito per “intervenire” se il match dovesse travalicare i confini della più classica esibizione di boxe. E non è detto che questo non accada, visti i precedenti che hanno reso celebre e discussa la figura di Tyson.

vincitore boxe

Roy Jones Jr., 51 anni, ha un record di 66 match vinti e 9 persi in carriera. Tyson, invece, è più vecchio di 3 anni ed in carriera ha registrato 50 vittorie (con 44 KO) e 6 sconfitte. Iron Mike è salito sul ring per l’ultima volta in un match ufficiale l’11 giugno del 2005 contro il pugile irlandese Kevin McBride al MCI Center di Washington, perdendo alla sesta ripresa. Negli ultimi anni però, tra le riprese di un film e qualche pubblicità, Tyson si è messo nuovamente a lavorare sodo in palestra, rimettendosi in tiro pronto per ritornare a vestire i guantoni e combattere.

Mike Tyson è stato il più giovane campione dei pesi massimi al mondo, conquistando l’ambita cintura a soli 20 anni (record tuttora imbattuto). I suoi colpi, veloci e potenti, lo hanno reso uno dei pugili più forti al mondo, proprio nel momento di massimo splendore della boxe. Molti dei match di Iron Mike si sono risolti in pochi secondi con la vittoria di Tyson e quasi tutti, dalla sua prima sconfitta contro Buster Douglas a Tokyo fino alla famosa sfida contro Evander Holyfiel del 1997 (quando Tyson staccò a morsi l’orecchio dell’avversario), sono entrati nella leggenda di questo antico sport. Oggi Iron Mike sembra tornato di nuovo in gran forma, veloce, pronto a ripartire, con quella carica di follia che lo ha sempre contraddistinto.

Anche per questa ragione è Tyson il favorito nel match di beneficenza di Carson. A differenza del pugile di Brooklyn, Roy Jones Jr. è stato per lo più un combattente della categoria dei pesi massimi leggeri, eccellendo comunque anche nell’altra categoria. Se Tyson prediligeva aggredire sin dall’inizio del match il proprio avversario (anche boxando al limite del regolamento), Jones si è contraddistinto in passato per essere stato un pugile decisamente più tecnico. Insomma, il pubblico si è sempre più divertito guardando un match di Jones. Inoltre, il quattro volte campione del mondo ha vinto più incontri in carriera rispetto a Tyson ed è stato nominato anche pugile del decennio negli anni novanta dalla Boxing Writers Association of America.

Come finirà il match? Con Tyson sul ring, tutto è possibile. Di sicuro, Iron Mike non tornerà a lottare per perdere, anche se il suo prossimo match sarà solo un incontro di beneficenza. Tuttavia, Roy Jones Jr. dovrebbe certamente essere in una forma fisica migliore, con più resistenza e movimenti più fluidi rispetto a Tyson (del resto, si è ritirato solo due anni fa).

Da segnalare, infine, che nella stessa serata saliranno sul ring anche la star di YouTube Jake Paul (fratello di Logan) e l’ex playmaker dei New York Knicks Nate Robinson, al debutto ufficiale in un match di pugilato.

Articoli simili

Back to top button