Il gossip della settimana

Legni, calciatori e sfortuna

Quando la sfortuna ci vede bene, benissimo

Un campionato di Serie A 2020-2021 per alcuni calciatori all’insegna della sfortuna!

Chiamatela pure iella, sfortuna, imprecisione, destino, fato; eppure quando la palla non vuole saperne di entrare non entra. Non c’è nulla da fare, e lo sanno bene molti calciatori che nel corso della Serie A di quest’anno stanno letteralmente litigando con pali e traverse. I legni della porta si stanno infatti mettendo di traverso tra loro e la gioia per la meritata segnatura. Un tiro che sembra perfetto eccolo andare a sbattere su un palo o una traversa. Ci risiamo! Che rabbia per i professionisti del pallone (e di conseguenza per le squadre d’appartenenza ) che vedono così infrangersi un’impresa che in certi casi avrebbe il sapore dei 3 punti. Viste le dimensioni non indifferenti della porta di calcio a 11, sarebbe più facile evitarli i pali e le traverse! Ma così non è. Una domanda sorge ora spontanea: chi sono i calciatori che quest’anno hanno preso più pali e traverse?. Tra poco lo scoprirete, e scoprirete soprattutto che nel calcio la sfortuna talvolta non ci vede bene ma benissimo.

Al primo posto Çalhanoğlu seguito da CR7

Questa volta niente top 10 ma partiamo subito forte con lo svelarvi il nome del più sfortunato tra i calciatori che provano in tutti i modi a segnare. Lui è Çalhanoğlu, trequartista dal piede caldo, che fin ora ha colpito un totale di 5 tra pali e traverse. Al turco primo classificato seguono CR7 (volete forse che il portoghese non provi a vincere anche questa classifica?) De Paul, Zapata e Singo con 4. Con 3 troviamo infine illustri calciatori del calibro di Chiesa, Insigne, Diaz e Spinazzola. Chi invece sembra immune alla iella è Immobile che a oggi ha segnato 14 goal colpendo solo una volta un legno. Beato lui!

E per quanto riguarda invece le squadre?

Se poco sopra abbiamo parlato dei giocatori e del loro difficile rapporto con pali e traverse, adesso è il momento di parlare delle squadre e del loro difficile rapporto con pali e traverse. Una piccola curiosità forse, ma come vedrete tra poco una curiosità che racconta qualcosa del nostro calcio. Pronti per una nuova classifica? Bene. Tra le squadre più sfortunate in assoluto troviamo Verona e Milan con 16 tra pali e traverse colpiti, e a seguire Torino con 15, Spezia con 14, Udinese con 12 e Juventus e Napoli con 11. Questa speciale classifica è molto interessante perché ci fa capire che, a parte il Milan, sono le squadre cosiddette piccole, che lottano per salvarsi ogni domenica, a essere le più sfortunate, e questo non le aiuta certo a centrare l’obiettivo chiamato “tranquilla permanenza in Serie A”. Insomma: il caso Milan – Milan che lo ricordiamo è in leggera flessione dopo che Gattuso ha ottenuto la sua rivincita – sarebbe un po’ a sé stante visto che una formazione come il Torino, inguaiata dopo la sconfitta immeritata con l’Inter, o come lo Spezia, sconfitto dalla fortissima Atalanta di quest’anno, aggiustando la mira tirerebbero un po’ il fiato. E ne avrebbero bisogno considerando che Il campionato non aspetta più nessuno. Tra poco più di due mesi avremo infatti i verdetti inappellabili del giudice del pallone che non guarderà in faccia la sfortuna. Torino e Spezia, siete avvisati!

Un biennio infernale per…

Quando si parla di pali e traverse le curiosità non finiscono mai. E tra le tante curiosità c’è la seguente: quale squadra ha preso più pali e traverse nel biennio 2018-2020? Non avete alcuna idea al riguardo? Sicuri? Allora ve lo diciamo noi: il Napoli. Il Napoli con 50 tra pali e traverse è la squadra più sfortunata dei principali campionati europei dal 2018 fino al 2020 compreso. Un primato forse di cui farebbe volentieri a meno, ma essere in compagnia con corazzate quali Manchester City (46 i pali e le traverse presi) e Bayern Monaco (43 fra pali e traverse) in fondo non è poi così male.

Articoli simili

Back to top button