Il gossip della settimana

Calcio femminile, brilla la stella della bomber Cristiana Girelli

La juventina Girelli è tra i migliori attaccanti del campionato

C’è una Juventus che in campionato corre e vince come non mai. Una squadra che in Serie A non perde una partita da oltre due stagioni e che è destinata, quest’anno, ad inanellare il quarto scudetto di fila. Stiamo parlando della Juventus Women, la selezione femminile della compagine bianconera, mattatrice assoluta delle ultime stagioni del calcio in rosa in Italia.

Le zebrette agli ordini del tecnico campione d’Italia Rita Guarino, già vincitrice da calciatrice di 5 titoli in Serie A con le maglie della Reggiana (nel 1993), Torres (2000 e 2001), Lazio (2002) e Foroni Verona (2003), hanno chiuso il 2020 conquistando i tre punti in tutte le dieci gare di campionato, mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria della competizione (sarebbe il quarto Scudetto di fila per la Vecchia Signora).

Super Girelli, sarà in bianconero fino al 2022

La protagonista assoluta di questa squadra è Cristiana Girelli, attaccante classe 1990 cresciuta in provincia di Brescia che in carriera ha già disputato quindici stagioni nel massimo campionato femminile con le casacche del Brescia e del Bardolino Verona, segnando più di 200 gol e vincendo sette Scudetti, oltre a svariati titoli in Coppa Italia e Supercoppa. Fresca del rinnovo in bianconero (la Girelli giocherà con il club piemontese fino al 2022), Cristiana è la calciatrice simbolo del nuovo corso della Juve femminile, una squadra che ha dimostrato di non avere pari in Italia ma che, tuttavia, a livello europeo fatica ancora ad imporsi.

La beffa contro la corazzata Lione in Coppa

A dicembre le ragazze della Guarino sono state eliminate ai sedicesimi di finale della Champions League femminile nel doppio scontro con la corazzata francese dell’Olympique Lione (che vince la coppa ininterrottamente dalla stagione 2015/2016), giocando, almeno nella gara d’andata, alla pari contro le più quotate rivali transalpine.

Tuttavia, anche l’anno scorso l’avventura delle ragazze in bianconero in Champions si è fermata ai sedicesimi di finale, stavolta contro il Barcellona, altra big e finalista della competizione (nel 2019) che, così come accade per la famosa cantera della selezione maschile, è tra le società europee che meglio coltivano le proprie giovani calciatrici, seguendo con attenzione tutti i giovani prospetti in giro per il mondo.

Girelli, che è una veterana della competizione avendo partecipato già a tredici edizioni del massimo torneo continentale riservato alle squadre di calcio femminile, non ha ancora trovato il gol con la maglia della Juve in Europa ed anche per questa ragione ha fortemente richiesto il rinnovo con il sodalizio torinese che l’anno prossimo punterà ad arrivare tra le prime quattro della Champions League rosa (traguardo che in passato è stato raggiunto soltanto dal Bardolino Verona nel 2007/2008).

Il fiuto del gol e la Nazionale

Dopo aver messo a segno 13 gol nella sua prima stagione con la maglia della Juventus e 16 lo scorso anno, Cristiana Girelli è attualmente il capocannoniere del campionato con 11 gol in dieci gare giocate. Ma l’attaccante bianconero è anche e soprattutto il punto di riferimento del reparto offensivo della Nazionale delle Azzurre con le sue 43 reti messe a segno nelle 74 gare ufficiali collezionate con la selezione maggiore.

Proprio con l’Italia, nel prossimo mese di aprile, Girelli sarà protagonista negli spareggi dei playoff che assegneranno la qualificazione al Campionato europeo di calcio femminile che si giocherà in Inghilterra nell’estate del 2022 (tra l’altro, la bianconera è la migliore marcatrice azzurra nelle qualificazioni con 8 gol fatti).

Con la Juventus e con le Azzurre, Cristiana Girelli spera nei prossimi anni di poter arrivare il più in alto possibile a livello europeo, coronando così una carriera che sinora l’ha vista sempre ai vertici e l’ha consacrata come una delle attaccanti italiane più forti di sempre.

Articoli simili

Back to top button