Il gossip della settimana

Premier League, vince il Made in Italy: tutti i tecnici tricolori campioni in Inghilterra

Ecco gli allenatori italiani di successo in Inghilterra

Uno dei protagonisti della stagione di Premier League è Carlo Ancelotti che con il suo Everton sta dando filo da torcere a tutte le grandi. La formazione di Liverpool, infatti, è stata in testa alla classifica del massimo campionato inglese fino alla quinta giornata, salvo poi rallentare il proprio passo ed assestarsi comunque ai piani alti. L’ex tecnico del Milan e del Real Madrid è alla sua seconda stagione con i Toffees e alla sua seconda esperienza oltremanica, avendo già allenato il Chelsea dal 2009 al 2011, vincendo il double Premier League-FA Cup nel 2010.

Quella di Ancelotti con l’Everton è soltanto l’ultima delle tante e fortunate pagine scritte dagli allenatori italiani oltremanica. Nella terra d’Albione i tecnici del Bel Paese restano tra i più apprezzati e, di sicuro, tra quelli che hanno portato a casa più trofei e vittorie. D’altra parte, i manager italiani sono quelli che in Europa hanno vinto più di tutti (tra Champions League, Europa League e altri trofei continentali).

Dopo i tecnici del Regno Unito (Inghilterra, Scozia e Galles) la truppa degli allenatori italiani è storicamente la più presente in Premier League ed anche quella che negli anni ha mietuto più successi. Ciò nonostante, l’allenatore non britannico (dunque, non consideriamo neanche lo scozzese Alex Ferguson) che ha vinto più titoli in Premier League resta l’ex tecnico dell’Inter José Mourinho che con il Chelsea ha vinto tre volte il campionato, nel 2004/2005, 2005/2006 e 2014/2015 (tanti quanti il francese Arsène Wenger con l’Arsenal).

Il Sarrismo inglese

Ma chi sono i tecnici italiani che hanno vinto con le squadre inglesi? In totale sono 12 gli allenatori tricolori che hanno messo piede in Inghilterra, 13 se consideriamo anche Fabio Capello che ha avuto l’onore di allenare (con poche fortune) la nazionale di Sua Maestà dal 2008 al 2012 (unico straniero a farlo insieme allo svedese Sven-Göran Eriksson).

Partiamo dall’ultimo dei tecnici italiani che hanno vinto in Premier League: stiamo parlando di Maurizio Sarri, ex tecnico del Napoli e vincitore dell’ultimo scudetto sulla panchina della Juventus. Sarri, dopo l’esperienza nel capoluogo partenopeo, è stato chiamato da Roman Abramovič sulla panchina del Chelsea, vincendo nella stagione 2018/2019 l’Europa League.

La difesa a tre con Conte

L’ultimo a vincere lo scudetto in Inghilterra è stato invece Antonio Conte, oggi allenatore dell’Inter in Serie A. Anche l’ex tecnico della Juventus fa parte di quella nutrita schiera di manager italiani che, negli anni, hanno allenato il Chelsea. Al salentino Conte è toccato farlo prima di Sarri, dal 2016 al 2018. Nel suo primo anno con i Blues, Conte vince subito la Premier League, stabilendo record di punti e vittorie per una singola stagione. L’anno successivo arriva la vittoria della prestigiosa FA Cup. Il suo innovativo 3-5-2 ha fatto scuola oltremanica, tanto che ancora oggi Conte resta uno dei tecnici più studiati nei centri di formazione della Federcalcio inglese.

La resurrezione dell’altra squadra di Manchester con Mancini

Ha lasciato il segno in Inghilterra anche Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana. Il Mancio è stato per tre anni e mezzo (dal dicembre del 2009) allenatore del Manchester City, riportando i Citizens a vincere il titolo in Premier League nel 2012, a distanza di decenni dopo l’ultimo successo del 1968. Sotto il tecnico jesino, il City si è sempre qualificato in Champions League, vincendo tra l’altro anche una FA Cup e una Community Shield.

Il miracolo di Ranieri

Già detto di Carlo Ancelotti, non resta che parlare di Claudio Ranieri, l’allenatore che contro ogni pronostico vinse il titolo in Premier con il Leicester nel 2016. Prima delle Foxes, Ranieri aveva già allenato in Inghilterra (nel 2000 al Chelsea), tuttavia senza record degni di nota. Più di dieci anni dopo, la seconda chance per il tecnico romano e l’avventura con il Leicester, ancora oggi una delle più belle favole mai scritte nel mondo del calcio.

L’exploit di Di Matteo

La nostra lista degli allenatori italiani che hanno lasciato il segno in Inghilterra non si può chiudere senza citare Roberto Di Matteo, prima vice e poi capo allenatore (seppur per pochi mesi) al Chelsea dal 2011 al 2012. L’ex mediano della Lazio e della Nazionale con i Blues nel giro di poche settimane è riuscito a vincere la FA Cup e la Champions League nel 2012 (ultimo allenatore italiano a farlo), la prima nella storia della gloriosa società della capitale inglese.

Articoli simili

Back to top button