Il gossip della settimana

Le tifoserie e gli stadi di calcio più caldi in assoluto

Persone e luoghi che onorano il calcio

Un viaggio metaforico alla scoperta del calcio vero e passionale

Vista l’impossibilità di viaggiare fisicamente per le motivazioni che tutti noi conosciamo, vi andrebbe lo stesso di intraprendere insieme a noi un viaggio metaforico intorno al mondo? Ok, magari non sarà molto perché godere di luoghi reali attraverso l’uso dell’immaginazione non è come vederli di persona – su questo siamo d’accordo – ma quello che stiamo per proporvi non è il solito viaggio alla scoperta di monumenti di interesse storico. Nossignori: percorreremo il mondo alla scoperta degli stadi di calcio più caldi in assoluto e faremo la conoscenza di tifoserie così passionali da trasformarsi nel 12° uomo in campo per la loro squadra. Siete pronti a scoprire persone e luoghi che onorano il calcio e che trasformano il calcio in pura passione?

L’Argentina con La Bombonera e El Monumental

Vi tranquillizziamo fin da subito: il biglietto aereo lo abbiamo già acquistato noi per voi. Dunque rilassatevi e godetevi le ore di volo visto che non saranno pochissime. La prima tappa del nostro e del vostro viaggio ci condurrà infatti fino in Argentina. In questa terra meravigliosa il calcio è tutto: oltre a essere uno sport di squadra è una religione laica, un rito settimanale che si compie varcando la soglia di stadi come La Bombonera e El Monumental. Proprio in questi stadi volevamo portarvi per farvi capire cosa significa per i 54.000 tifosi del Boca Junior e i 70.074 tifosi del River Plate vedere un pallone rotolare in campo. Li sentite i cori? Se avete già i brividi voi che non avrete mai l’onere e l’onore di scendere in campo, pensate ai calciatori! Gioia mista a paura sarà sicuramente l’emozione ricorrente degli eroi del pallone, un’emozione che non ha un nome specifico e proprio per questo motivo è un’emozione indescrivibile. Bella l’Argentina visitata in questo modo anche da casa, non trovate?

Seconda tappa: Scozia, Germania e Inghilterra

Sembrerà assurdo ma in Europa ci sono stadi dove è estate tutto l’anno perché la temperatura che si percepisce appena entrati è calda, caldissima. Se prima abbiamo viaggiato fino in Argentina e abbiamo scoperto come si sta bene all’interno de La Bombonera o presso El Monumental, adesso è la volta di tornare dalle nostre parti, ossia in Europa. Il nostro viaggio prosegue e fa tappa in Scozia e precisamente al Celtic Park, uno stadio pazzesco che ospita 61.000 spettatori. Questo gioiellino dell’”architettura sportiva” come ben sapete è la casa dei biancoverdi del Celtic, squadra che sulla carta non sarà temibilissima, soprattutto quando gioca in trasferta, ma che diventa temibilissima quando è incitata dal suo pubblico. Sì perché i tifosi scozzesi con i loro cori in favore del Celtic riescono a intimidire il malcapitato avversario di turno a cui tremano letteralmente le gambe. Stessa cosa succede anche in Germania grazie alla passione di tifoserie come quella giallonera del Borussia Dortmund e quella biancorossa del BayernMonaco. Ok lo sappiamo anche noi che non succederà quest’anno per i motivi che tutti noi sappiamo, ed è un vero peccato perché la squadra di Hans-Dieter Flick dopo che aver battuto la Lazio, che ha provato a rendere possibile una missione impossibile, avrebbe voluto festeggiare con i suoi tifosi la meritatissima qualificazione, ma di sicurò succederà di nuovo molto presto. O almeno questo è il nostro augurio. Siete mai stati in Inghilterra? Sicuramente sì ma forse non all’Anfield. Lo stadio del Liverpool è unico nel suo genere perché il suo popolo è unico nel suo genere soprattutto quando intona “You’ll Never Walk Alone”. Avversari o non avversari, i brividi li hanno tutti i 22 protagonisti di ogni gara che si svolge all’interno di questo tempio sacro. Li abbiamo anche noi e probabilmente anche voi al solo pensiero, figurarsi!

Terza e ultima tappa: Serbia e Turchia

Siamo quasi giunti alla fine del viaggio, non senza aver prima visitato Serbia e Turchia e in particolare lo stadio della Stella Rossa, Rajko Mitić Stadium, e quello del Beşiktaş, Vodafone Arena. Questi luoghi di sicuro interesse sportivo probabilmente saranno meno conosciuti rispetto ad altri, ma fidatevi perché una visita la meritano. I tifosi di calcio serbi forse in Europa sono i più caldi in assoluto, quelli della Stella Rossa poi…Non da meno sono i tifosi del Beşiktaş. Avete visto che impressionanti coreografie?

Articoli simili

Back to top button