La scommessa del giorno

Serie A, Napoli a Roma: c’è in ballo un posto in Champions League

Roma e Napoli in lotta per un posto nell’Europa che conta

Stadio Olimpico

La notizia è che Roma-Napoli, big match della 28esima giornata in programma domenica 21 marzo alle ore 20:45, si giocherà regolarmente. La Lega di Serie A non avrebbe accolto la lettera di proteste della società capitolina che, in seguito al rinvio di Juventus-Roma (originariamente prevista per il 17 marzo e poi procrastinata al 7 aprile alle ore 18:45), aveva chiesto lo spostamento del match previsto per la prossima domenica contro i partenopei.

Tutto confermato come da calendario, dunque, ma è chiaro che la coda polemica di questo ennesimo impiccio in Lega sarà destinata a protrarsi ancora a lungo.

Intanto, Roma e Napoli, dopo l’ultimo turno di campionato, sono già proiettate alla super sfida di domenica sera. I giallorossi non stanno attraversando un periodo di forma eccellente, almeno in Serie A, dove attualmente sono sesti in classifica, a pari punti con il Napoli che però, come detto, dovrà recuperare ancora il match contro i bianconeri.

Roma-Napoli, come stanno le due squadre

La Roma è reduce dalla mazzata di Parma (2-0 per i ducali) mentre il Napoli è andato ad espugnare San Siro nell’ultimo fine settimana, battendo di misura (1-0) il Milan. L’Atalanta quarta in classifica dista soltanto 2 punti, ragion per cui il prossimo match tra Roma e Napoli assume un’importanza fondamentale in chiave Champions League.

Il tecnico del Napoli, Rino Gattuso, dovrebbe dare seguito alla staffetta tra Dries Mertens e Victor Osimhen per la partita contro i giallorossi, dando spazio sin dal primo minuto al giovane attaccante nigeriano degli azzurri.

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, dovrà invece fare i conti con un’infermeria alquanto piena che ha visto nel fine settimana anche l’ingresso dell’armeno Henrikh Mkhitaryan (infortunatosi nella partita contro gli emiliani), out per almeno un mese. Contro i partenopei mancherà anche lo squalificato Bruno Peres. Il Napoli, dal canto suo, dovrà fare a meno di Giovanni Di Lorenzo (squalificato per somma di gialli).

I precedenti tra i due club

Un opinionista garbato e competente

Il Napoli ha vinto le ultime due di fila contro la Roma, compresa la gara del girone di andata allo stadio Diego Armando Maradona (4-0). Nell’ultimo faccia a faccia allo stadio Olimpico però è stata la Roma ad esultare (2-1). Tuttavia, prima di questo successo, il Napoli aveva infilato un filotto di tre vittorie di fila a Roma contro i giallorossi (2-1 e 1-0 nel 2017 e 4-1 a marzo di due anni fa).

Gli azzurri hanno ripreso a macinare strada anche in trasferta con la vittoria a Milano (e prima ancora con il pareggio a Sassuolo) dopo una serie di sconfitte (ben quattro di fila tra campionato, Europa League e Coppa Italia) che aveva messo in bilico la panchina di Gattuso.

Ma la Roma sul campo amico ha perso soltanto una volta in stagione (a fine febbraio contro il Milan), segnando dopo l’Inter capolista il miglior ruolino di marcia tra le mura amiche.

Roma-Napoli, cosa scommettere

In Serie A il Napoli non perde da quattro giornate di fila, periodo in cui gli azzurri hanno collezionato tre vittorie e un pareggio. Anche per questa ragione, la seconda trasferta di fila per il Napoli, stavolta all’Olimpico contro la Roma, vede le due squadre sostanzialmente partire con le stesse chance di successo: il segno 1 viene offerto a 2,73 mentre il segno 2 è a 2,76. Inoltre, secondo gli operatori delle scommesse online, il risultato esatto più pronosticato è il pareggio 1-1 che si gioca a 6,80.

Roma-Napoli, dove vederla

La partita di cartello della 28esima giornata in Serie A tra Roma e Napoli sarà trasmessa in diretta per i suoi abbonati sulla piattaforma Sky. La sfida avrà inizio domenica 21 marzo alle ore 20:45. Sarà, inoltre, possibile vedere la partita anche in diretta streaming sulle app Sky Go e Now TV, in esclusiva per gli abbonati Sky. 

Articoli simili

Back to top button