Il gossip della settimana

I derby più famosi (e le rivalità più accese) nel mondo del calcio

Quali sono i derby più famosi della storia del calcio?

Nel prossimo fine settimana l’Europa sarà teatro di alcuni dei derby più sentiti e accesi della storia del calcio. Si tratta di rivalità cittadine che affondano le proprie radici nei secoli passati e che, di partita in partita, non hanno mai mancato di offrire gol e spettacolo.

Si parte nel pomeriggio di sabato 12 dicembre all’Old Trafford di Manchester dove lo United proverà a respingere l’assalto del City (che insegue i Red Devils di 1 punto nella classifica di Premier League). Nonostante i padroni di casa abbiano vinto già due volte nelle precedenti tre sfide tra i due club che si sono disputate nel corso di quest’anno solare, la formazione dei Citizens parte col favore del pronostico, con il segno 2 che viene offerto a 1,85 mentre il segno 1 addirittura a 4,45.

In serata spazio invece al derby di Madrid che si giocherà sul campo del centro sportivo di Valdebebas, con un Real ancora in cerca della sua identità. I colchoneros di Diego Simeone sono primi nella Liga, imbattuti (unica squadra), con una partita ancora da giocare e con ben 6 punti di vantaggio sui blancos di Zinedine Zidane. Ma sarà una sfida equilibratissima, con gli operatori sportivi che non si sono sbilanciati sulle quote: partirà, infatti, leggermente favorito il Real Madrid, con il segno 1 offerto a 2,59 mentre la vittoria dell’Atlético è a 3,04.

I derby nel calcio, una questione di orgoglio e campanili

Nel calcio poche partite sono più importanti e più sentite dei derby e delle stracittadine. In questa tipologia di match in palio non c’è soltanto la vittoria ma, prima di ogni cosa, l’orgoglio dei tifosi e lo spirito di appartenenza ai rispettivi club. La parola “derby” è stata usata per la prima volta nel XVIII secolo nella cittadina inglese di Derby dove i ragazzi della chiesa di All Saints scesero in campo contro quelli della vicina parrocchia di Saint Peter nel giorno del martedì grasso. Ne venne fuori una partita giocata al limite, senza esclusioni di colpi. E fu così che col ripetersi di quella sfida anno dopo anno, la parola “derby” venne attribuita ad ogni partita di calcio in cui a contendersi la vittoria erano due parrocchie, due campanili della stessa città.

Il derby più antico è in Scozia

Nel 1890 si giocò il primo derby che la storia del calcio moderno ricordi. Stiamo parlando dell’Old Firm in Scozia, la sfida tra i due club più vincenti e blasonati della città di Glasgow, i Rangers e il Celtic. Sono state oltre 400 le sfide sin qui disputate dai due club scozzesi, per una partita che è sempre stata carica di significato, non solo sportivo, ma anche e soprattutto politico, sociale e religioso. L’antica rivalità tra le due squadre di Glasgow vale oggi oltre 120 milioni di sterline per l’economia scozzese, essendo Rangers e Celtic seguiti in tutto il mondo da decine di milioni di tifosi.

Il derby dei derby, il Superclásico

Conosciuto come il derby più passionale e più intenso, quello tra Boca Juniors e River Plate in Argentina è, senza dubbio, una delle sfide più spettacolari della stagione sportiva mondiale. Ribattezzato col nome “Superclásico”, la stracittadina di Buens Aires è stata definita dalla stampa come il più importante derby calcistico al mondo e da tutti i tifosi di calcio come la partita più importante da vivere assolutamente almeno una volta nella vita. In effetti, la sfida tra i millonarios (del River) e gli xeneizes (Boca) negli anni ha dato vita a partite epiche (soprattutto quando i due club si sono incontrati nella Coppa Libertadores), frutto di una rivalità che in più di un caso è sfociata in vere e proprie tragedie, sul campo e fuori.

Roma e Milano, le stracittadine più famose d’Italia

A differenzadel Superclásico di Buenos Aires che viene giocato alternativamente nei rispettivi stadi dei due club, La Bombonera (tana del Boca) e El Monumental (River), in Italia le rivalità calcistiche più affascinanti e storiche hanno in comune il fatto che le due squadre contrapposte (e, quindi, le rispettive tifoserie) si dividono anche la stessa struttura. Accade così, per esempio, per il Derby della Capitale tra Roma e Lazio all’Olimpico e tra Inter e Milan a San Siro per il Derby della Madonnina.

La stracittadina romana è nata durante il ventennio fascista mentre a Milano il primo derby si è giocato nel 1909: in questo caso, oltre la mera sfida sportiva, quella tra Inter e Milan era vista come la rivalità tra la classe borghese (quella nerazzurra) e la classe operaia (dei rossoneri).

Il giro del mondo in cento derby. Questi sono solo alcuni dei derby di calcio più noti (nel mondo se ne calcolano a centinaia). Ma ogni nazione, ogni paese ha le sue rivalità. In Argentina, oltre quello di Buenos Aires troviamo anche il Clásico di Avellaneda tra Independiente e Racing o il Clásico rosarino tra il Newell’s Old Boys ed il Rosario Central. In Grecia la sfida tra Olympiakos e Panathīnaïkos è il derby degli eterni nemici mentre uno dei derby più seguiti in Inghilterra è il North London derby tra Arsenal e Tottenham. In Italia abbiamo anche il Derby della Mole (Torino-Juventus) e il Derby della Lanterna (Genoa-Sampdoria) mentre in Portogallo la stracittadina di Lisbona è il derby Benfica-Sporting Lisbona e, infine, in Uruguay il Superclásico è quello tra Nacional e Peñarol di Montevideo.

Articoli simili

Back to top button