Bloopers

I migliori momenti natalizi nella storia dello sport

Quale Natale migliore ci può essere se non quello che racconta storie di sport?

Volete passare un Natale sereno e piacevole? Fatelo in compagnia dello sport più emozionante!

Quante volte in questi giorni accendendo la televisione avete sentito dire che questo Natale sarà diverso dal solito? Praticamente sempre. Se volete un consiglio, non date retta a ciò che vi dicono perché non sanno che voi potete prepararvi per un Natale sereno, piacevole e addirittura indimenticabile! Ma dai, visti i tempi che corrono com’è possibile? È possibilissimo grazie al grande sport, o meglio, grazie ai più grandi sport e in particolare ai momenti natalizi più entusiasmanti che hanno saputo regalarci negli anni. Fidatevi: vivere un Natale ripensando aquando gli “amici-nemici” Kobe Bryant e Shaquille O’Neal nel giorno di Natale del 2004 si sfidarono per la prima volta dopo anni di convivenza forzata in gialloviola – la partita era Los Angeles Lakers-Miami Heat 102-104 con tanto di 42 punti realizzati dal Black Mamba e 24 da Shaq –, è emozionante tanto quanto ricordare, sempre a Natale, l’incontro del 2016 di NFL tra Pittsburgh e Baltimora in cui Pittsburgh riuscì a conquistare l’AFC North (division settentrionale della American Football Conference) e il wide receiver Antonio Brown divenne immortale, essendo stato l’unico giocatore dopo Marvin Harrison a totalizzare dopo 4 stagioni consecutive 100 ricezioni. Mica male, come non male sono quei momenti con protagonista il pallone di cui vi parleremo tra pochissimo.

Boxing Days che passione!

Le più belle gare di Santo Stefano della Premier League

Ricapitolando: gli sport di squadra più belli e maggiormente seguiti ci hanno regalato almeno un momento epico da ricordare a Natale (e noi ve ne abbiamo menzionato un paio tanto per gradire), ma forse non come il calcio e in particolare la Premier League. Quasi ogni anno quando sta per arrivare il Boxing Day sappiamo già che difficilmente sarà un giorno di Premier League come un altro. La storia ce lo insegna: sotto l’albero del 1992 abbiamo il 3 a 3 di Sheffield Wednesday-Manchester United, con tanto di “firma d’autore” dell’indimenticabile Eric Cantona che salvò i Red Devils da sconfitta certa dopo una prima parte di partita che li ha visti in grandissima difficoltà – lo Sheffield Wednesday vinceva 3 a 0 all’inizio del secondo tempo –, sotto l’albero del 1999 abbiamo invece il 3 a 2 di Coventry City-Arsenal, con uno splendido Robbie Keane che regalò una vittoria insperata ai “The Sky Blues Cov”, e, non da ultimo, sotto l’albero del 2007 abbiamo un incredibile Chelsea- Aston Villa. In quell’incontro le due rivali se le diedero di santa ragione, sportivamente parlando, segnando un totale di 8 reti, 4 ciascuna. Pazzesco il Boxing Day e le sue tante storie, Boxing Day che in Italia non ha mai preso piede visto che si preferisce giocare turni infrasettimanali prenatalizi dove comunque le partite di cartello non mancano mai come ad esempio Inter e Napoli. Chissà che un giorno anche il nostro paese decida di regalarci giornate di Santo Stefano sportivamente rilevanti. Noi ci speriamo e nell’attesa continuiamo a raccontarvi i 25 e i 26 dicembre più belli di altri paesi.

Una piccola lista da consultare, conservare e approfondire

Non potevano concludere questo articolo senza farvi un nostro personalissimo regalo, ovvero una piccola ma preziosa lista da consultare, conservare e approfondire relativa ai momenti sportivi natalizi più significativi.

Eccola, è tutta vostra:

  • Hawaii Warriors-Houston Cougars del 2003 conclusasi dopo 3 overtimes (Football NCAA)
  • Detroit Red Wings-Brooklyn Americans del 1941 con vittoria di Detroit all’overtime (NHL)
  • Phil Jackson ottiene la sua 1000a vittoria nel 2008 sulla panchina dei Los Angeles Lakers (NBA)
  • La partita più lunga della storia della NFL nel 1971 tra Kansas City Chiefs e Miami Dolphins (NFL)
  • I 60 punti di Bernard King nel 1984 con la maglia dei New York Knicks (NBA)
  • Bolton-Newcastle 4 a 3 Boxing Day del 2002 (Premier League)
  • Charlton-Chelsea 4 a 2 Boxing Day del 2003 (Premier League)
  • 319a vittoria di Don Shula nel 1994 da allenatore dai Miami Dolphins (NFL)

Articoli simili

Back to top button