Il gossip della settimana

Calciomercato, svincolati a giugno 2021: chi sono i giocatori più ambiti?

Messi guida la truppa dei parametro zero più ambiti a fine stagione

L’estate 2021 sarà la stagione dei grandi svincolati nel mondo del calcio. Alcuni dei più illustri campioni di questo sport, infatti, con l’inizio della stagione sono entrati negli ultimi anni dei rispettivi contratti con le varie squadre di club. Questo, in parole povere, significa che se, di qui a breve, non firmeranno un nuovo accordo, a campionato finito (ovvero a fine giugno) saranno disponibili sul mercato e liberi di firmare gratis (ovvero senza la controparte economica per il cartellino) con il miglior offerente. Una eventualità che la maggior parte dei club coinvolti vorrebbe in realtà scongiurare ma che, come vedremo, in alcuni casi sarà pressoché inevitabile.

Quale sarà il destino di Leo Messi?

Il nome più ambito sul mercato oggi è quello di Lionel Messi, la stella del Barcellona sei volte vincitore del Pallone d’Oro. Messi nel 2021 avrà 34 anni (compirà gli anni proprio a fine giugno) e, stando a quanto emerso questa estate, con buona probabilità lascerà la squadra catalana dove è approdato dal Sud America per la prima volta nel 2000, quando era poco più che un adolescente.

Diversi sono i top club europei che hanno messo gli occhi sul fuoriclasse argentino. Dal Manchester City di Pep Guardiola, amico ed ex allenatore di Messi (al tecnico spagnolo il merito di aver consacrato la stella del Barça nel ruolo di falso nueve), al Tottenham di Josè Mourinho, tra i più grandi estimatori del giocatore. Sulla Pulce di Rosario c’è anche l’Inter, i cui uomini mercato non hanno mai fatto mistero dell’interessamento dei nerazzurri per il numero 10 del Barcellona. L’argentino è sempre in cima nella lista dei desideri di Beppe Marotta e Antonio Conte che restano alla finestra in attesa della prossima mossa del giocatore, ormai sempre più lontano dalla Catalogna in vista della prossima stagione.

In attesa di capire quale sarà la definizione del nuovo assetto societario del Barcellona (a fine gennaio 2021 si eleggerà il successore di Josep Maria Bartomeu alla presidenza della polisportiva), la squadra che per adesso sembrerebbe essere in pole nella caccia alla Pulce sarebbe il Paris Saint-Germain, che proprio in questi giorni ha ufficializzato il nuovo allenatore, sarà Mauricio Pochettino a sostituire Thomas Tuchel. L’ex allenatore degli Spurs, infatti, ha espressamente richiesto al presidente Nasser Al-Khelaïfi l’ingaggio dell’argentino come “regalo” per la sua nuova avventura al Parco dei Principi.

Tra l’altro, il club parigino si troverà nelle prossime settimane proprio sulla strada di Messi. Alla ripresa delle ostilità in Champions League, infatti, la Pulce guiderà ancora una volta i catalani nel difficile incrocio degli ottavi di finale di coppa contro il PSG, con il Barcellona ancora una volta favorito, anche se di poco, secondo le quote dei migliori operatori sportivi.

Di Maria, Alaba, Agüero e gli altri.

Un altro prezzo pregiato sul mercato dei free agent nel 2021 potrebbe essere il terzino austriaco David Alaba, classe 1992, in forza al Bayern Monaco. Alaba vorrebbe andare a giocare in Spagna con il Real Madrid, con i bavaresi che volentieri lascerebbero andare via il giocatore visto il suo elevato ingaggio ed una rosa di sostituti che all’interno del club campione d’Europa di certo non mancano.

A giugno sarà parametro zero anche Sergio Agüero, per il quale però il Manchester City (la sua attuale squadra) sarebbe intenzionato ad intavolare un discorso già nelle prossime settimane. Non di primo pelo (il Kun è un classe 1988), l’argentino è un talento dalle doti tecniche pari a pochi altri giocatori nel suo ruolo. Non dovesse firmare con i Citizens, Juventus, Inter ma anche Milan sarebbero pronte a fiondarsi sul forte attaccante.

Juventus e Inter guardano con attenzione anche a quella che sarà la decisione di un altro argentino classe 1988. Stiamo parlando del fantasista del PSG Ángel Di María, destinato con certezza a lasciare la capitale francese al termine di questa stagione. Di María ha già giocato in Spagna, in Inghilterra e in Francia e l’Italia e la Serie A potrebbero essere la sua nuova destinazione.

Guardando all’Italia, infine, diventeranno parametro zero a fine campionato, tra i vari, anche Gigio Donnarumma e Hakan Çalhanoğlu del Milan (con i rossoneri vicinissimi a siglare l’accordo per i due rinnovi), oltre ad Arkadiusz Milik ed Elseid Hysaj del Napoli, sempre più separati in casa con il club azzurro.

Articoli simili

Back to top button